REGOLAMENTO
1
ART. 1 – Titolo
L’Associazione “LA FENICE”, con lo scopo di scoprire talenti e volti nuovi, organizza il concorso di bellezza
“MISS BELLEZZA ITALIANA”
2
ART. 2 – Finalità del concorso
2.1 Scopo del Concorso è quello di nominare, ogni anno, attraverso selezioni e casting comunali, provinciali e regionali “Miss BELLEZZA ITALIANA” che possano partecipare alla finale nazionale. Le vincitrici delle selezioni potranno accedere di diritto alla semifinale e/o finalissima per l’elezione della MISS BELLEZZA ITALIANA Il Concorso può quindi costituire per le candidate dotate di talento, volontà e personalità un’importante occasione di lancio nel campo della moda, della pubblicità, del cinema, della televisione e dello spettacolo,
STRUTTURA DEL CONCORSO:
Il Concorso si i articolerà principalmente in tre diversi momenti:
“SELEZIONI”: potranno partecipare tutte le ragazze che posseggono i requisiti di cui al presente
regolamento. Le migliori poi parteciperanno alle semifinali;
“SEMIFINALI”: vi accederanno le migliori che hanno partecipato alle qualificazioni nonché le vincitrici delle selezioni;
“LA FINALE”: si svolgerà il 27 agosto 2023 a Manfredonia in Piazza Giovanni XXIII
ORGANISMI DEL CONCORSO:
Responsabile del Concorso:
a) ha la facoltà di supervisione artistica;
b) ha il compito di convalidare le Giurie;
c) ha la facoltà di nominare le Responsabili Organizzatrici.
Responsabili Organizzatrici:
Hanno il compito di coordinare ed organizzare tutte le partecipanti al Concorso.
Giurie delle serate:
Le Giurie del concorso sono formate da esperti del settore e anche da rappresentanti delle Istituzioni, del mondo dello spettacolo, dello sport e del giornalismo.
In ogni serata saranno composte da 2/3 incaricati dal Comune ospitante e da 8 scelti dall’Organizzazione. Ognuno dei componenti esprimerà il proprio giudizio autonomamente e singolarmente. Non possono far parte delle Giurie parenti o affini fino al quarto grado, dipendenti o collaboratori delle partecipanti al Concorso, o anche dipendenti o collaboratori di detti parenti o affini.
Ogni giudizio delle Giurie è inappellabile.
4
ART. 4 – Domanda di ammissione
Le concorrenti potranno iscriversi anche poco prima di sfilare sul palco della serata e dovranno consegnare obbligatoriamente la scheda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta.
Ai fini della domanda saranno validi esclusivamente i moduli prestampati dall’Organizzazione, anche in fotocopia. La scheda dovrà essere compilata in ogni suo punto, pena l’immediata esclusione. L’errata compilazione, verificata in un secondo tempo, comporterà l’automatica esclusione.
3
ART. 3
“Miss BELLEZZA ITALIANA” è un concorso di bellezza nato nel 2022, che riconosce come suoi obiettivi: il lancio di volti nuovi per il cinema, la moda e la pubblicità.
5
ART. 5 – Condizioni di ammissione
5.1. Altezza minima di 150 cm e aver compiuto almeno 15 anni entro la data 09 luglio 2023 e non aver compiuto 30 anni entro la data del 27 agosto 2023; 2. Di non essere legata da alcun vincolo di parentela con i titolari, organizzatori, collaboratori e/o sponsor del Concorso. Di non avere alcun vincolo di esclusiva con altre agenzie.
5.2 L’ammissione alle selezioni regionale avverrà 1. tramite iscrizione online gratuita attraverso il sito web www.bellezzaitaliana.it o via mail lafenicemanfredoniaibero.it oppure mediante compilazione appositi modelli. Tutte le Candidate dovranno prima iscriversi compilando e sottoscrivendo la “Dichiarazione di Iscrizione e partecipazione al Concorso” in forma cartacea consegnandola all’Organizzazione, dopodiché l’iscrizione al Concorso si potrà considerare perfezionata. L’ammissione alla finale sarà subordinata all’accertamento dell’effettivo possesso da parte delle candidate dei requisiti sopra menzionati.
REQUISITI PER PARTECIPARE
1. Essere di qualsiasi nazionalità, ma avere i documenti in regola per poter stare sul territorio italiano
2. Essere di sesso femminile sin dalla nascita
3. Aver compiuto almeno 15 anni entro la data 09 luglio 2023 e aver compiuto 30 anni entro la data del 27 agosto 2023
4. Essere di condotta incensurabile, e comunque non essere mai state implicate in fatti o vicende di pubblica rilevanza offensivi della morale comune
5. Non aver mai partecipato, neppure come figuranti o comparse, a film, spettacoli o rappresentazioni in genere di carattere pornografico o scabroso.
6. La partecipante, iscrivendosi, garantisce all’Associazione e manleva quest’ultima da ogni responsabilità.
7. Non essere vincolate a contratti di alcun genere, sia in corso sia in predicato di esecuzione, nel settore dei concorsi di bellezza, per modelle o similari
8. Avere in ogni caso la piena e incondizionata disponibilità della propria immagine, del proprio nome e della propria voce, e non essere pertanto vincolate da contratti di agenzia, pubblicitari o di qualsiasi altro genere, contemplanti cessioni, concessioni o limitazioni dei diritti sul proprio nome, sulla propria immagine o sulla propria voce.
9. Altezza minima 150 cm
10. L’ età minima di partecipazione è 15 anni già compiuti alla data della prima selezione. Per i minorenni farà fede, pena l’esclusione, la sottoscrizione della scheda di iscrizione da parte di uno dei genitori esercenti la potestà, del quale/dei quali dovrà essere allegata copia del documento/i di identità valido/i.
6
ART. 6 – Iscrizione
La partecipazione non comporterà il versamento di alcuna quota di iscrizione sotto qualsiasi forma. –
7
ART. 7 – Partecipanti ammesse
La Responsabile Organizzatrice:
7.1 renderà ufficiale il nominativo delle partecipanti ammesse;
7.2 comunque provvederà ad informare direttamente le partecipanti ammesse alle qualificazioni tramite email o raccomandata o telegramma o telefonata o fax;
7.3 specificherà successivamente agli stessi data e luogo dove presentarsi.
7.4 È facoltà dell’Organizzazione convocare direttamente alla finale nazionale alcune candidate che abbiano comunque partecipato ad una selezione.
7.5. Le schede di votazione saranno conservate saranno essere conservate per almeno dodici mesi.
7.6 L’Organizzazione ha diritto di eleggere direttamente durante le tappe una fascia minore denominata FASCIA SPECIALE (quindi assolutamente non la vincitrice). Ad ogni selezione, se lo desidera, questa parteciperà di diritto alla Finale
METODO DI VOTAZIONE
Per quel che riguarda le modalità di voto, Miss BELLEZZA ITALIANA Ogni giurato ha diritto di decidere come far votare la giuria.
Sistema di voto 1: da 1 a 10,
Il totale delle tre votazioni, determina il punteggio della miss per singolo giurato.
Il totale delle votazioni giurati determina la classifica.
Selezioni: Vengono premiate le prime classificate (a discrezione del Patron aggiungere una fascia a propria discrezione).
8
ART. 8 – Compensi e/o rimborsi
Nessun compenso o rimborso verrà corrisposto agli artisti in concorso, a nessun titolo, in alcuna fase del Concorso. Le spese di viaggio e di soggiorno e/o altro sono a carico dei partecipanti. –
9
ART. 9 – Comportamento
Le partecipanti durante le loro esibizioni:
1) non potranno assumere atteggiamenti e/o movenze o usare abbigliamento in contrasto con le norme del buon costume e/o in violazione di norme di legge e/o dei diritti anche dei terzi;
2) non potranno pronunciare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti od indossare capi di vestiario aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari e/o promozionali;
3) dovranno autorizzare per iscritto, pena l’esclusione, l’utilizzo, a titolo gratuito, da parte dell’Organizzazione, della propria immagine, nome, voce e della propria esibizione in occasione di tutte le fasi del Concorso.
10
ART. 10 – Esiti delle Serate
10.1 Le partecipanti verranno informate al termine di ogni singola serata dell’esito finale della giuria.
10.2 Non potranno comunque verificare personalmente le singole schede fino al termine della manifestazione. Ciò sarà consentito richiedendolo all’Organizzazione, e comunque non oltre un mese dal termine del concorso.
11
ART. 11 – Semi – finali
11.1 La semi-Finale si svolgerà a discrezione dell’Organizzazione
11.2 Alla semi-Finale del Concorso parteciperanno tutte le candidate selezionate attraverso le selezioni.
11.3 Attraverso la semi-finale, presieduta dalla giuria nominata dall’Organizzazione, saranno selezionate le candidate finaliste, che si contenderanno il titolo Miss BELLEZZA ITALIANA e saranno 24, che diventeranno protagoniste assolute del reality; le 40 miss eliminate resteranno in gara per le fasce sponsor e per il ripescaggio finale che prevede che 8 di loro rientrino in gara e si contendono lo scettro ella più bella insieme alle altre 24.
12
ART. 12– Finale
12.1 All’evento della finale nazionale parteciperanno tutte le candidate selezionate attraverso la semi-finale.
12.2 Durante la finale saranno resi pubblici i nominativi delle candidate che si contenderanno il titolo di Miss BELLEZZA ITALIANA salvo decisioni diverse prese da parte dell’Organizzazione.
12.3 la giuria voterà tutte le presenti, con sistema di votazione da 5 a 10.
12.4 È invece facoltà dell’Organizzazione annullare, revocare la vincita ed il diritto di partecipazione ad una Miss al concorso in forma unilaterale qualora sia violata una delle condizioni del regolamento o qualora la candidata abbia tenuto un comportamento immorale o comunque opinabile o che in qualche modo abbia leso la credibilità e/o trasparenza del concorso.
13
ART. 13 – Varie
13.1 L’Organizzazione non sarà in alcun modo responsabile nei confronti delle candidate in caso di annullamento e/o rinvio del Concorso in ogni sua fase.
13.2 La partecipazione al concorso comporta l’accettazione completa ed integrale del presente regolamento.
13.3 Nell’ambito e ai fini del Concorso, le decisioni assunte dall’Organizzazione non potranno essere sindacate.
13.4 Per ogni controversia discendente dall’interpretazione ed esecuzione del presente atto sarà competente in via esclusiva il Foro di Foggia.
13.5 Le candidate Miss possono partecipare a successive selezioni del Concorso, anche dopo avere vinto una fascia durante una tappa. Questo permetterà alle candidate Miss di poter vincere anche più fasce. Ciò non è tassativo, in quanto comunque chi ha vinto una fascia ad una selezione, potrebbe essere convocata senza permettere a quest’ultima di vincere ulteriori fasce, ma permettendo alla partecipante di “attivare” la propria vincita. Infatti è necessario partecipare ad almeno tre tappe per rendere comunque valida una fascia vinta e già aggiudicata
13.6 Le condizioni di ammissione non sono inderogabili, quindi derogabili, esclusivamente su autorizzazione espressa dell’Organizzazione. La mancata verifica, per qualsiasi ragione, di un dato di ammissibilità da parte dell’organizzazione, non determina il diritto di partecipazione alle successive fasi del concorso, salvo che l’Organizzazione non approvi espressamente un eventuale requisito non conforme ai requisiti minimi stabilito nelle condizioni derogabili.
13.7 Il regolamento può essere modificata senza preavviso in qualsiasi momento a discrezione e cura dell’Organizzazione per il concorso.
14
ART. 14 – Premi
14.1 Alla Finale parteciperanno tutte le candidate selezionate attraverso le selezioni.
14.2 È facoltà dell’Organizzazione annullare, revocare la vincita ed il diritto di partecipazione ad una Miss in forma unilaterale qualora sia violata una delle condizioni del regolamento o qualora la candidata abbia tenuto un comportamento immorale o comunque opinabile o che in qualche modo abbia leso la credibilità e/o trasparenza del programma
15
ART. 15 – Premi
La “Miss BELLEZZA ITALIANA”:
1) sarà……………………………………………………………………….
2)
3) vincerà ……………………………………(da definire);
4) vincerà ……………………………… (da definire);
Altri premi:
5) la seconda classificata vincerà ………………. (da definire);
6) la terza classificata vincerà …………………… (da definire);
7) le vincitrici delle tappe precedenti la Finale si aggiudicheranno altri premi;
8) L’Organizzazione potrà inserire altri premi nel corso del concorso.
16
ART. 16 – Assicurazioni o Raccomandazioni
L’Organizzazione mette in guardia le partecipanti in concorso dall’accettare assicurazioni di Finali garantite o raccomandazioni particolari in cambio di compensi, pur se queste effettuate da personaggi che in qualche modo collaborino con l’Organizzazione stessa. Dette assicurazioni o raccomandazioni, infatti, non avrebbero alcun valore e l’Organizzazione se ne dissocia e cautela preventivamente.
17
ART. 17 – Azioni promo-pubblicitarie
È facoltà dell’Organizzazione quella di abbinare al Concorso e/o alla diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso, una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
operazioni di patrocinio, telepromozioni, sponsorizzazioni, merchandising, senza che alcuna delle partecipanti possa avere nulla a pretendere.
18
ART. 18 – Riprese TV, audio, foto
È facoltà dell’Organizzazione di registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi delle rappresentazioni, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. Ciascuna partecipante autorizza, con l’iscrizione alla manifestazione, tali registrazioni e tali riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi, alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Concorso, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie di cui al precedente art.12, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia dall’Organizzazione che dai terzi.
19
ART. 19 – Integrazioni e modifiche
Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, l’Organizzazione, a suo insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. L’Organizzazione potrà anche per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del concorso, facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione
20
ART. 20 – Dati personali
Si rappresenta che i dati personali acquisiti direttamente dagli interessati tramite l’iscrizione al concorso di bellezza “Miss Gargano” verranno utilizzati esclusivamente per consentire lo svolgimento delle procedure concernenti la manifestazione suddetta.
21
ART. 21 – Ricorsi e Controversie
21.1 La partecipante, iscrivendosi, garantisce all’Associazione e manleva quest’ultima da ogni responsabilità, garantendo di non violare con la sua esibizione, i diritti di terzi.
21.2 Ogni eventuale controversia inerente all’interpretazione e l’esecuzione del presente regolamento sarà deferita, con apposito ricorso, ad un Collegio arbitrale, da adire nel termine perentorio di tre giorni dal momento in cui il provvedimento contestato è stato portato a conoscenza della parte. Quest’ultima dovrà in ogni caso avere diretto interesse alla controversia.
21.3 Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra a pena di decadenza, presso la sede
dell’Organizzazione.
22
ART. 22 – Esclusioni
L’Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza a quanto previsto dagli articoli del presente regolamento di partecipazione, il potere di escludere in qualsiasi momento dal concorso il partecipante responsabile dell’inadempienza.